Icona di ricerca download.it
Advertisement

Software per la creazione e la modifica di file di testo, fogli di calcolo e presentazioni

Software per la creazione e la modifica di file di testo, fogli di calcolo e presentazioni

Scarica Apache OpenOffice gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

App popolari in Software di produttività

Cos'è Apache OpenOffice

OpenOffice (chiamato anche OpenOffice.org o ancora OOo) è la suite office gratuita più usata ed apprezzata per la sua completezza e per la compatibilità con Mirosoft Office.

E' infatti in grado di aprire file nei formati doc, xls, ppt, docx, xlsx e pptx senza alterarne formattazione o qualsiasi altra informazione. Il formato con cui vengono invece salvati i file creati con questo programma è l'ODT, già adottato anche da altre suite per l'ufficio come ad esempio KOffice o Lotus Office.

Rispetto alla versione precedente l'interfaccia non ha subito grosse modifiche e si mantiene molto simile a quella di Microsoft, in modo da creare un ambiente comunque riconoscibile e familiare anche ai nuovi utenti.

Comprende 6 applicazioni: Writer, Calc, Impress, Base, Draw e Math del tutto simili a quelli presenti nella suite di Microsoft, esclusi Draw e Math che sono peculiari di questo software. Entrando nel dettaglio:

- Writer è l'editor di testi, piuttosto simile a Microsoft Word, oltre alle normali funzioni di videoscrittura consente di esportare file nel formato PDF, tramite le estensioni Sun Wiki Publisher e Sun Weblog Publisher è possibile esportare nel formato MediaWiki di Wikipedia e pubblicare e creare blog.

- Calc è l'alternativa a Microsoft Excel e ne svolge le stesse funzi, gestisce 1.048.576 righe e ben 1.024 colonne (Excel si ferma invece a 256), supporta sia l'xls che l'xlsx seppur presentando sporadiche incompatibilità ed esporta in PDF.

- Impress fa le veci di Microsoft PowerPoint in modo più che soddisfacente, supporta ppt e pptx ed oltre che in PDF esporta in SWF (Flash).

- Base è molto simile, per certi versi, a Microsoft Access, si occupa infatti della gestione dei database;

- Draw è dedicato alla grafica vettoriale 2D e 3D, è possibile creare, ad esempio, locandine, diagrammi di flusso e disegni. Esporta in HTML/Web oltre che essere in grado sia di esportare che di importare file SVG. E' simile a programmi come CorelDraw o Microsoft Publisher.

- Math è invece deputato alla stesura di testi matematici, consentendo poi esportandoli poi come oggetti generici o immagini. E' simile a Derive.

Quick start, contenuto anch'esso nel pacchetto, è un piccolo software che precarica le librerie di OpenOffice all'avvio del sistema, rendendone più rapida l'apertura.

OpenOffice è un programma completo ed in continuo sviluppo, è Open Source, e non può che soddisfare anche gli utenti più esigenti. Per chi avesse bisogno di una suite Office senza dover spendere molti soldi per acquistare la licenza di Microsoft Office o di altre suite questa è la soluzione migliore.